Analisi mercati del 16 Dicembre in attesa della Fed

Analisi mercati del 16 Dicembre in attesa della Fed

Analisi mercati del 16 Dicembre in attesa della Fed

di 16 Dicembre 2015 0 commenti

Oggi alle ore 19:00 GMT è attesa la tanto aspettata decisione sui tassi d’interesse in America. Molti investitori si aspettano che la FED possa alzare finalmente i tassi. A seguire, alle ore 19.30 GMT, sara tenuta la conferenza stampa da parte della governatrice FED Janet Yellen.

La decisione della Fed su un possibile aumento dei tassi di Interesse negli Stati Uniti rischia di mettere in un secondo piano tutte le altre notizie del mercato attese in data odierna. Gli operatori, investitori e economisti del settore hanno speculato su questo possibile aumento per mesi. Se da una parte non verrà presa nessuna decisione che possa favorire gli investitori, dall’altra, qualsiasi decisione da parte della FOMC su un possibile aumento dei tassi, potrebbe provocare forti pressioni sui mercati.

Janet Yellen e il suo comitato si concentreranno sulle conseguenze economiche di un possibile aumento dei tassi nel medio termine. Sono consapevoli che le condizioni globali che hanno portato forti ritardi nel mese di Settembre (calo dei prezzi delle materie prime, preoccupazione per l’economia e pressione per una possibile deflazione) non sono ancora finite. Piccoli miglioramenti come il dato sull’occupazione e l’inflazione sui salari, potrebbero non essere sufficienti a compensare con tutti gli altri fattori. Rimane inoltre da considerare la remota possibilità che il tasso d’interesse non venga ad essere aumentato prima del 2016. La conferenza stampa sull’aggiornamento dello stato di salute del sistema finanziario includerà previsioni sul tasso di occupazione, possibili e futuri aumenti del tasso d’interesse e predizioni economiche.

I prezzi del mercato per ogni strumento sono visibili sulla piattaforma di trading eToro.

Tra gli altri eventi finanziari in data odierna, ricordiamo la riunione politica della BCE e il dato del PIL nell’ eurozona. Ottime opportunita di investimenti sull’ EURUSD e degli indici statunitensi e dell’Unione europea. I mercati asiatici possono subire grandi perdite in caso che la decisione della Fed dia notizie negative per le loro economie.

Tutti i mercati possono sperimentare notevole volatilità durante le prossime 24 ore con significative opportunità di trading.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.