Come si fa a giocare in Borsa?

Come si fa a giocare in Borsa?

Come si fa a giocare in Borsa?

di 3 Marzo 2016 0 commenti

Quando si parla di Borsa o investimenti spesso viene utilizzato il termine gioco associato a questi concetti. Si utilizzano spesso termini come giocare in Borsa o investire come sinonimo.

Oggi vogliamo proprio cercare di capire come affrontare al meglio il mercato borsistico e come funziona. Chi gioca in Borsa non fa altro che trading azionario al fine di ricavare profitti speculando sull’andamento o quotazione (prezzo) dell’azione stessa. Molti principianti vogliono entrare in questo settore ma non sanno come fare.

A questo proposito segnaliamo l’ottima guida per giocare in borsa del sito comegiocareborsa che si occupa proprio di questi temi per approfondire la questione. La paura di molti è quella di buttare via i propri soldi o incappare nelle tante truffe che girano online. In questa guida introduttiva vogliamo cercare di rispondere quindi alle domande più comuni per chi vuole prepararsi seriamente ed iniziare a investire in borsa online con successo.

Come giocare in borsa online

Il sogno di tutti è quello di fare soldi e la Borsa è un mercato molto affascinante e redditizio. Al contrario di ciò che si pensa oggi i traders retail o privati sono diventati la maggioranza. Se state immaginando delle stanze segrete in cui migliaia di trader contrattano avete una immagine distorta della realtà. Oggi il trading è cambiato molto. Per giocare in borsa è sufficiente avere a casa un computer sempre connesso alla rete, non serve recarsi nella sede della Borsa italiana o affidarsi ai consulenti finanziari.

Per iniziare è sufficiente creare un account su un broker online per avere accesso a migliaia di titoli azionari su cui fare trading. Un esempio su tutti è dato da XM, sicuramente il broker più completo per investire in borsa (clicca qui per maggiori informazioni).

Se ancora non lo sapete un broker svolge la funzione di intermediazione. Si tratta di società che mettono a disposizione delle piattaforme di trading sotto forma di applicazioni con cui analizzare i grafici ed investire capitali. Il trader che fa le operazioni giuste può fare molti soldi. Prima di andare avanti sappiate però che bisogna approcciarsi alla Borsa nel modo giusto, più in generale al trading. Ci sono grandi opportunità per guadagnare ma non bisogna mai sottovalutare i rischi che sono concreti. Come regola generale ricordate che un investimento che rende moltissimo è più rischioso. Come investire dipende quindi dalla vostra propensione al rischio.

Se analizziamo la storia dei trader che hanno successo notiamo che questi non fanno mai operazione azzardate, non rischiano inutilmente i propri capitali ma investono con intelligenza e dominando le emozioni che il mercato suscita inevitabilmente. Investire in Borsa può essere eccitante e dunque pericoloso.

Fate attenzione inoltre ai broker stessi che devono avere le giuste autorizzazioni. In passato molti trader sono stati truffati da società che non erano regolamentate dalla CONSOB e che promettevano facili guadagni. Per evitare queste situazioni controllate che il broker online che scegliete sia regolamentato e che rispetti le normative europee. In questo modo siete sicuri di operare con società serie che mettono i vostri depositi al sicuro e potete dedicarvi al trading di Borsa senza preoccuparvi. Attenzione però che giocare in Borsa con un broker autorizzato non significa automaticamente guadagnare. Significa semplicemente che non sarete truffati e potrete investire con serenità.

Come investire in borsa da casa

Oggi la rete offre grandi opportunità anche a chi vuole investire da casa. Basta un semplice computer o un dispositivo come tablet o smartphone connesso per aprire un account e cominciare a giocare in borsa. E’ facile investire da casa ?

Nulla è scontato e la cosa più importante sta nella gestione degli aspetti psicologici. Chi vuole giocare in Borsa e guadagnare, oltre a studiare la tecnica, deve anche impegnarsi ed avere molto auto controllo. Solo chi ha molto metodo e disciplina può sperare di guadagnare in borsa sopratutto volendolo e credendoci con tutte le proprie forze.

I trader che investono in Borsa da casa devono mettere nero su bianco un bel piano di trading da seguire con accuratezza. Stare concentrati è fondamentale quindi conviene isolarsi in una stanza senza distrazioni e concentrandosi ad analizzare i grafici per cogliere le opportunità che il mercato può offrire in qualunque momento. Create la vostra trading room personale e vedrete che avrete molti benefici.

Libri su come giocare in borsa

Volete imparare a giocare in Borsa ? Non ci sono libri che lo spiegano con certezza anche perchè molto dipende dall’esperienza che il trader matura nel tempo. Spesso, ad esempio, si perde molto tempo su un conto demo ma poi quando si passa al trading reale tutto cambia.

Potete partire dalle guide gratuite che trovate sul web. Fortunatamente oggi molti broker ci vengono incontro fornendo loro stessi video e tutorial ai propri clienti. Ad esempio 24option e Xtrade sono due broker eccellenti da questo punto di vista, hanno un centro formativo con guide in pdf e video da consultare liberamente, basta iscriversi.

Clicca qui per accedere alle guide di Xtrade.

In alternativa potete acquistare anche dei libri scritti da professionisti anche se possono costare molto e non offrire informazioni interessanti. Evitate sicuramente libri che parlano di diventare ricchi con la Borsa perchè sicuramente dicono sciocchezze. La Borsa non è un gioco ma va affrontata con serietà proprio come se fosse un lavoro.

Commenti sulla Borsa

L’esisto delle vostre operazioni probabilmente determinerà il modo di partecipare alle discussioni su Internet. Ad esempio ci sono molti trader che dopo aver iniziato ad operare in Borsa vanno nei forum a scrivere commenti negativi dopo che hanno perso.

Prendete queste risorse per quelle che sono ovvero luoghi in cui non c’è moderazione nè filtro e dunque ci possono scrivere tutti. Ci sono i venditori di ebook, chi scrive recensioni false e così via. Gli aspiranti trader dovrebbero stare forse lontani dai forum e concentrarsi nello studio magari leggendo una buona guida per imparare a giocare in Borsa.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.