Come investire in borsa : istruzioni per l’uso

Come investire in borsa : istruzioni per l’uso

Come investire in borsa : istruzioni per l’uso

di 26 settembre 2016 0 commenti

Gli investimenti in Borsa sono il sogno di tutti i trader principianti. Moltissimi investitori pensano che oggi sia possibile investire in Borsa con poco sforzo e guadagnare soldi a palate. Magari pensano che la Borsa sia un gioco. Ma è proprio così ?

Cerchiamo di capire bene cosa vuole dire investire e diamo un’occhiata a quello che si dice sul web. Come potete vedere moltissimi siti utilizzano il termine giocare in borsa indicando una attività che si può fare da casa e con la promessa di fare enormi profitti. Oggi più che acquistare le azioni in Borsa si fa “trading sulle azioni”, ovvero si utilizzano strumenti derivati per negoziare sul prezzo. Alcuni strumenti come i CFD e le opzioni binarie hanno semplificano enormemente il tema degli investimenti in borsa. Con molto studio e ed applicazione si può imparare a investire in borsa ma ci vogliono esperienza e determinazione.

Investire in borsa : la piattaforma

Il primo aspetto da considerare è quello della piattaforma di trading o di investimento. Ci sono piattaforme di grande qualità che permettono di negoziare sui principali titoli azionari, altre che invece sono proprio da evitare.

Consigliamo ad esempio Plus500 (clicca qui per saperne di più) che permette di operare in Borsa da casa con un conto di trading che richiede un deposito minimo. Offre un conto demo gratuito ed illimitato. E’ un broker regolato dalla FCA dunque il massimo in fatto di sicurezza.

Una seconda opzione è quella di sfruttare i segnali di trading, ovvero suggerimenti che esperti di settore danno su titoli su cui investire. Molti dei servizi di segnali professionali sono a pagamento e molto costosi. Noi consigliamo i segnali di trading di 24option, una piattaforma leader in Italia che offre questo servizio gratuitamente per chi apre un conto di trading (clicca qui per conoscere il servizio). I segnali vi permettono di iniziare con uno sforzo minore facendo trading in maniera quasi automatica.

Investire in Borsa online

Oggi operare in borsa è molto diverso rispetto al passato. Anni fa investire in borsa voleva dire andare in Banca o parlare al telefono per acquistare titoli di società quotate in borsa. Questo tipo di investimento si è rivelato fallimentare in seguito poichè si perde il proprio investimento nel momento in cui il prezzo delle azioni diminuisce o crolla.

Le piattaforme di trading moderne hanno così introdotto gli strumenti derivati per investire in Borsa. Non sono altro che strumenti finanziari che replicano l’andamento di un titolo azionario. Per investire è dunque sufficiente cercare di capire come si muoverà il prezzo dell’azione se al rialzo o al ribasso. Individuati correttamente i trend è possibile anche investire nel breve periodo o guadagnare moltissimo anche nelle situazioni di ribasso del mercato.

Questa nuova modalità di operare ha determinato il successo del trading azionario. Oggi tutti possono negoziare sulle quotazioni dal proprio computer di casa e con investimenti minimi. In più i vecchi investimenti erano soggetti a commissioni e a costi sull’eseguito.

Oggi le migliori piattaforme per investire in Borsa sono, invece, completamente gratuite e consentono di operare in tutta sicurezza grazie alle autorizzazioni. Le migliori, come ad esempio questa, sono regolamentate direttamente dalla CONSOB e non applicano alcun tipo di costo.

Attualmente le piattaforme più usate per investire in Borsa sono Plus500 e 24option, due marchi che si dividono il mercato italiano. Invece di pagare commissioni salate alle banche italiane è meglio usare piattaforme di trading regolamentate.

Come iniziare ad investire in borsa

Abbiamo detto che con studio e passione si può imparare a giocare in Borsa. Ma come si fa ad iniziare ad investire nella Borsa ?

Si può partire da guide e dal materiale gratuito per cominciare, meglio se indipendente. Poi vi consigliamo di usare le piattaforme di trading di qualità perchè hanno quasi tutte un area riservata dedicata agli iscritti (centro formativo) in cui c’è molto materiale su cui studiare. Di solito questo materiale comprende guide in PDF, ebook e video oltre a webinar dal vivo che vengono tenuti da professionisti. Basta iscriversi alla piattaforma.

L’importante è non sbagliare l’approccio. Se siete dei principianti e pensate che la Borsa sia un gioco allora lasciate perdere, gli investimenti non fanno per voi. Se, invece, volete imparare ma non avete ancora sufficiente esperienza potete partire dai segnali gratis. Ad esempio il broker 24option, ha un eccellente servizio di segnali gratuito che tutti possono utilizzare.

Per ricevere i segnali di trading di 24option gratis andate su questa pagina.

Investire in borsa da casa

E’ sorprendente vedere i passi da gigante che ha fatto la tecnologia in tema di investimenti. Se prima eravamo costretti a fare gli ordini al telefono o ad andare in Banca affidandoci a improbabili consulenti finanziari, oggi basta stare seduti in poltrona col proprio PC e la propria piattaforma di trading.

Basta iscriversi ad un broker creando il proprio conto gratuito per avere accesso alle quotazioni dei principali titoli azionari del mondo. Negli ultimi due anni sono arrivate anche le applicazioni mobile. Oggi è praticamente possibile negoziare anche da smartphone o tablet mentre si è fuori casa o comunque tenere sotto controllo i propri investimenti in tempo reale anche dal cellulare.

Naturalmente le applicazioni mobile vengono utilizzate quasi sempre per controllare anche perchè è difficile investire mentre si è fuori con gli amici o al bar, la concentrazione ne risente. Tuttavia sono degli strumenti molto utili che si stanno evolvendo e permetteranno di guadagnare in Borsa sempre di più a chi saprà sfruttarle.

Investire in azioni

Per investire in Azioni dobbiamo innanzitutto capire cosa è la Borsa è come funziona. Col termine “Borsa” di indica un mercato regolamentato in cui ogni giorno avviene la compravendita di azioni.

In pratica comprare azioni significa investire in azioni. Questo vuole dire comprare una quota di una società attraverso un certo numero di titoli azionari. Questa semplice operazione fa in modo che l’investitore diventi “azionista” di una società e possa partecipare alle assemblee e condividere eventuali utili. Questo in realtà non si verifica mai perchè alle assemblee ci vanno i grandi azionisti.

Ma cosa accade se la società quotata perde di valore improvvisamente? Pensiamo agli azionisti truffati di Banca Etruria o del Monte Paschi di Siena, oggi si ritrovano con titoli che valgono zero. In pratica si finisce per perdere tutti i soldi in un solo colpo perchè non ci sarà più nessuno disposto ad acquistare.

Per questi motivi conviene semre investire in azioni sfruttando il mercato dei derivati tramite le opzioni o i contratti per differenza, è un modo per investire in Borsa molto più sicuro e redditizio.

Dove investire in borsa

Abbiamo visto che sfruttare i derivati permette di guadagnare in Borsa in qualunque situazione di mercato, anche in quelle negative. Per questo è fondamentale capire dove investire in Borsa e e quali sono le migliori piattaforme di trading per farlo.

Sconsigliamo vivamente quelle collegate a qualsiasi banca italiana, abbiamo visto che si pagano solo commissioni e si finisce quasi sempre per perdere capitali. Molto più intelligente puntare su piattaforme per investire in Borsa indipendenti come quelle online che consentono di operare sui mercati finanziari con la massima trasparenza e sicurezza.

Le piattaforme migliori per investire in borsa sono attualmente quelle fornite dai broker Plus500 e 24option.

Plus500 è il leader dei CFD ed offre una piattaforma con conto demo gratuito. Clicca qui per aprire il tuo account su Plus500.

24option è invece il leader delle opzioni ed ha una serie di servizi molto interessanti come i segnali di trading, le guide per operare in Borsa, i rendimenti molto elevati. Clicca qui per creare un account su 24option.

Sono entrambe adatte ad ogni tipo di utenza, autorizzate e sicure, il massimo per chi vuole investire in Borsa con tranquillità sfruttando servizi di trading professionali.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.