Social trading: cos’è e come funziona

Social trading: cos’è e come funziona

Social trading: cos’è e come funziona

di 1 febbraio 2017 0 commenti

Il social trading rappresenta una grandissima opportunità di guadagnare automaticamente facendo trading online. Se non sapete cos’è il social trading e come funziona vi spiegheremo in questa guida tutti gli aspetti fondamentali, e vi presenteremo i migliori broker italiani che consentono questa modalità di trading automatico.

Il primo broker a introdurre il social trading in Italia è stato eToro. Si tratta di una delle migliori piattaforme italiane, facile da usare e rapida nell’eseguire gli ordini di trading. Grazie al social trading di eToro anche i principianti possono iniziare ad operare e a realizzare i primi profitti. Tutti possono copiare, in questo modo, le operazioni dei migliori trader e migliorare le proprie strategie di trading.

A proposito del broker eToro la funzionalità “social” si chiama eToro Copytrader. E’ una vera e propria piattaforma sociale in cui è possibile visionare i profili degli utenti iscritti, controllarne le operazioni e verificare il loro tasso di successo, proprio come avviene in un social network.

Prima di iniziare a capire come funziona il social trading potete cliccare qui se vi interessa saperne di più sul funzionamento di eToro Copytrading.

Cosa è il social trading?

Il social trading o trading sociale è una nuova modalità di trading online introdotta qualche anno fa in Italia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che ha cambiato per sempre il modo in cui tutti i professionisti fanno trading online.

Grazie alla “socialità” un trader, anche poco esperto, può operare copiando le operazioni di altri investitori iscritti alla comunità, seguirli e replicarne l’intero portafoglio investimenti. Per avere probabilità di successo, come capirete iscrivendovi, è fondamentale seguire i più bravi. Su eToro i trader più bravi, ovvero quelli che guadagnano di più, si chiamano “Popular Investors”.

Ad esempio, se utilizzate eToro Copytrading, potete seguire gli aggiornamenti degli utenti ed entrare in contatto con loro inviando dei messaggi privati.

Ogni profilo utente come vedete nella schermata sopra mostra le percentuali di successo ottenute. In questo modo, facendo una ricerca, ogni utente può collezionare i profili che ritiene interessanti e vincenti per copiare le loro operazioni e guadagnare molto di più. Copiare da un trader è facilissimo, basta cliccare su Copy Trader e l’operazione voluta verrà copiata sul vostro profilo. Sfruttando bene il social trading è possibile, in pratica, guadagnare in modo quasi automatico. Il “quasi” è dovuto al fatto che dovrete selezionare con cura ed in modo manuale quelli che sono i migliori trader.

Quando il trader seguito guadagna, guadagnerete anche voi. Lo stesso, purtroppo, si verificherà per le operazioni in perdita. E’ tuttavia possibile impostare un limite di perdita in modo da porre rimedio nel caso in cui le operazioni copiate siano negative.

Social trading: come funziona

Il social trading è stato inventato dai broker come eToro prendendo spunto dal funzionamento dei social network. Pensiamo ad esempio ai big del settore come Twitter, Facebook o Google.

Come su Facebook ci sono personaggi popolari anche sui portali di social trading ci sono gli investitori popolari che diventano dei veri e propri guru. Che ci guadagnano a far vedere le loro operazioni ? Innanzitutto dimostrano di essere capaci e poi riescono a guadagnare dal broker molti più soldi nel momento in cui il loro punteggio di autorevolezza diventa più elevato.

Rispetto a Facebook, ad esempio, ogni iscritto alla piattaforma può non solo visionare i profili, ma copiare l’intera operatività e questo è senza dubbio una funzionalità innovativa. Ogni principiante può fare pratica e migliorare le proprie capacità di trading semplicemente copiando. D’altra parte i popular investor fanno profitti enormi se diventano popolari, parliamo di compensi di decine di migliaia di euro al mese. Far guadagnare gli utenti che lo seguono, diventa per il social guru un aspetto fondamentale.

eToro CopyTrader

eToro Copy Funds

Abbiamo detto che su eToro esiste la piattaforma Copytrader dedicata esplicitamente al social trading. Per utilizzarla è sufficiente:

  • creare un account gratuito su eToro (clicca qui per iscriverti gratis)
  • cercare i profili degli investitori più popolari e seguirli
  • copiare le operazioni degli utenti selezionati

Una volta impostato il tutto, la piattaforma lavora in maniera automatica copiando di volta le operazioni che i trader seguiti fanno sui mercati. E’ un ottimo modo anche per capire come lavorano e migliorare come professionisti. Acquisita esperienza magari anche voi potrete essere seguiti e copiati.

Quali sono le caratteristiche tecniche di eToro Copytrading? Eccovi le principali:

  • Importo massimo pari al 40% del proprio capitale
  • Importo minimo di 100€ per investire nella copia
  • E’ possibile copiare fino a 20 popular investors
  • Ogni trade può essere limitata per la copia
  • E’ possibile impostare dei limiti per bloccare le perdite

Come avrete capito la parte difficile sta nel trovare i trader veramente bravi per guadagnare il massimo sfruttando il social trading.

Per saperne di più sul copytrading di eToro clicca qui.

eToro Copy Funds : la novità dei fondi di investimento

Il trading online è un settore che coinvolge molti mercati. Ogni investitore può decidere di fare trading online sulle valute, nel mercato azionario o sfruttando, ad esempio, i fondi di investimento.

Da pochissimo (fine 2016) il broker eToro, sempre all’avanguardia in questo settore, ha lanciato la sua funzionalità di copia di interi fondi di investimento col nome di eToro CopyFunds.

eToro Copy Funds

Cosa sono gli eToro CopyFunds ? E come funzionano ?

Se con il copytrading ogni investitore poteva replicare le operazioni singole di un trader, con i copy funds ora è possibile copiare interi fondi di investimento. I fondi sono gestiti dai professionisti di eToro che hanno creato funds appositi per il mercato azionario o comprendenti addirittura i migliori trader. La gestione fatta dal team di eToro vi assicura grande professionalità e competenza.

Ad esempio ci sono fondi di investimento che comprendono i titoli azionari dei big del settore tecnologico o dei traders più attivi. Grazie ad eToro CopyFunds oggi si possono copiare interi asset, e questo equivale ad investire nei fondi.

Su eToro CopyFunds potete trovare vari tipi di fondi di investimento, i principali sono :

  • Big Tech: fondo che comprende i titoli azionari delle aziende tech più famose
  • Big Banks: fondo che comprende i titoli delle più grandi banche
  • Active Traders: fondo dei traders che fanno più operazioni su eToro (attivi)
  • Top Trader: fondo dei traders più vincenti ovvero che fanno più profitti sulla piattaforma


Ovviamente lo staff di eToro ne crea di continuo permettendo a tutti di scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.

>>> Per iniziare a guadagnare e a conoscere eToro Copy Funds vistate questa pagina. <<<

Social trading opinioni

Come abbiamo visto, il social trading rappresenta una grande opportunità di profitto per tutti, sia per i professionisti e sopratutto per i trader meno esperti. Grazie a piattaforme come eToro tutti possono imparare a fare trading online e guadagnare copiando dagli investitori più capaci.

Il tutto equivale a fare trading automatico quasi completamente. Oggi l’offerta si è ampliata anche se eToro rimane il miglior broker per il social trading grazie alle sue funzioni consolidate e alla novità assoluta dei Copy Funds che permettono di replicare interi fondi di investimento.

Le opinioni sul social trading non possono che essere positive. Si tratta di una modalità concreta per investire sui mercati che consente ai meno esperti di guadagnare da subito senza perdere tempo. Ogni trader può aumentare i propri profitti seguendo due strade: il trading personale e la copia dai migliori investitori.

Volete provare il social trading ? Basta un investimento minimo, cliccate qui e visitate la pagina dedicata di eToro per creare il vostro conto gratuito ed iniziare subito.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.